I N F A N Z I A M I N E R B E

Attendi il caricamento

Progetti

    You Here!
  • Home
  • Progetti

Progetto accoglienza

L’inserimento alla scuola dell’infanzia è un momento particolarmente delicato; ci sono bambini che per la prima volta si separano dalla famiglia per relazionarsi all’interno di un ambiente rassicurante ma più complesso, ci sono bambini che già hanno frequentato l’ambiente scolastico ma che lo ritrovano variato e devono quindi saper riadattarsi utilizzando le proprie forze naturali. In questi anni scolastici inoltre la situazione sanitaria emergenziale ha richiesto ai bambini di fare piccoli cambiamenti e le emozioni che ne sono scaturite possono essere state molto intense. Il progetto «Zeb e la scorta di baci», che ci accompagnerà in questa prima fase, è nato per affrontare con i bambini le emozioni scaturite dal «distacco» dai genitori e dall’inserimento in un gruppo di relazioni sociali.

Le Stagioni

Il progetto nasce dal desiderio di esplorare insieme ai bambini il mondo circostante, come si modifica e si trasforma nella ciclicità delle stagioni, sottolineando i cambiamenti che avvengono nel mondo animale, nella natura, nell’ambiente e nell’uomo. Lo sviluppo conoscitivo del bambino partirà dall’osservazione dell’ambiente circostante perché è toccando, osservando, gustando, ascoltando ed annusando che il bambino acquisirà le competenze prefissate. L’ambiente naturale che ci circonda è una grande risorsa tutta da scoprire ed è importante per poter star bene insieme. Come piccoli esploratori cercheremo di accogliere con stupore le meravigliose variazioni del mondo naturale legate alla ciclicità stagionale.

IlNatale

Il progetto nasce dal desiderio di esplorare insieme ai bambini il mondo circostante, come si modifica e si trasforma nella ciclicità delle stagioni, sottolineando i cambiamenti che avvengono nel mondo animale, nella natura, nell’ambiente e nell’uomo. Lo sviluppo conoscitivo del bambino partirà dall’osservazione dell’ambiente circostante perché è toccando, osservando, gustando, ascoltando ed annusando che il bambino acquisirà le competenze prefissate. L’ambiente naturale che ci circonda è una grande risorsa tutta da scoprire ed è importante per poter star bene insieme. Come piccoli esploratori cercheremo di accogliere con stupore le meravigliose variazioni del mondo naturale legate alla ciclicità stagionale.

Psicomotricità Relazionale

Il bambino, infatti attraverso il movimento e il gioco scopre il proprio corpo ed il mondo che lo circonda. Nelle relazioni con i genitori, altri adulti e coetanei, il bambino trasforma progressivamente questi movimenti in gesti espressivi, grazie ai quali impara ad esprimere i suoi stati d’animo in azioni, attraverso le quali impara a soddisfare i propri bisogni in autonomia.

Inglese

Iniziare proporre un approccio alla lingua inglese fin dalla scuola dell’infanzia è un’ottima idea che aiuterà i bambini ad essere meno in difficoltà quando arriveranno alla primaria. I bambini a quest’età possiedono una capacità di apprendimento già molto sviluppata e ricettiva, sono curiosi e propensi a sperimentare nuove attività, soprattutto se gli vengono proposte come “cose da grandi” rendendogliele, al tempo stesso, un piacevole momento di svago e di gioco.